dei tuoi occhi
Visita Oculistica di Base
La visita oculistica ha lo scopo di valutare lo stato di salute e la capacità visiva degli occhi a tutte le distanze. Tramite questa visita possiamo escludere oppure accertare la presenza di eventuali problemi agli occhi e quindi prevedere trattamenti specifici oppure ulteriori esami di approfondimento.
VISITA OCULISTICA PATENTE
La visita oculistica per la patente ha lo scopo di valutare la salute e la capacità visiva degli occhi in relazione al conseguimento o al rinnovo della patente di guida. Durante la visita valuteremo tramite appositi test:
- Acuità visiva
- Sensibilità al contrasto
- Visione crepuscolare
- Sensibilità all’abbagliamento
- Tempo di recupero dopo l’abbagliamento.
CURVA TONOMETRICA
La curva tonometrica è un esame indolore, poiché al paziente vengono prima messe alcune gocce di collirio anestetico. Consiste nel monitoraggio della pressione oculare durante l'arco della giornata (ore 8.00, 11.00, 14.00, 17.00 e 20.00). Il paziente può tranquillamente tornare a casa tra una misurazione e l’altra.
PACHIMETRIA CORNEALE
La pachimetria è un esame indolore il cui scopo è misurare lo spessore della cornea. Fa parte dei test che vengono eseguiti per stabilire l’idoneità ai trattamenti laser come SMILE, FEMTOLASIK e PRK.
PUPILLOMETRIA
La pupillometria è un esame indolore che ha lo scopo di misurare il diametro e i movimenti della pupilla, con differenti condizioni di luce. Fa parte dei test che vengono eseguiti per stabilire l’idoneità ai trattamenti laser, come SMILE, FEMTOLASIK e PRK.
TOPOGRAFIA CORNEALE
La topografia corneale è un esame indolore e non invasivo dell’occhio tramite il quale si ottiene una mappa della curvatura della cornea. Al paziente viene richiesto di sedersi davanti ad uno strumento apposito, il topografo, e quindi di fissare una luce posta all’interno di una serie di anelli luminosi concentrici fino a quando l’operatore non sia riuscito ad acquisire tutti i dati necessari.
ABERROMETRIA CORNEALE
L’aberrometria è un esame indolore e molto rapido che serve a valutare la qualità della vista. Al paziente verrà richiesto di sedersi davanti allo strumento apposito, l’aberrometro, e fissare una luce per il tempo necessario alla rilevazione dei dati cercati.
MICROSCOPIA CONFOCALE
Questo esame permette di studiare microscopicamente ogni singolo strato della cornea, con la possibilità di analizzare l'architettura, la densità e la tipologia delle cellule in essa presenti. Viene quindi utilizzato nello screening per la diagnosi di tutte le malattie della cornea e la determinazione della localizzazione di cicatrici, esiti chirugici o fenomeni infiammatori o infettivi.
L’esame è indolore poiché al paziente vengono prima messe delle goccine di anestetico.
Abbagliometria (Brightness Acuity Test)
Questo test è necessario per il rinnovo della patente. È assolutamente indolore e consiste nel creare l’effetto di un abbagliamento e quindi valutare la capacità visiva del paziente, facendogli leggere delle lettere su di un monitor
OCT – Tomografia Ottica Compiuterizzata
È un esame indolore e non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della retina e della cornea funzionali alla diagnosi o al controllo di alcune malattie dell’occhio. L’esame è semplice e veloce. Richiede soltanto che il paziente sia seduto di fronte allo strumento e fissi un segnale luminoso per il tempo necessario ad effettuare la scansione.
Test di Schirmer
Il test di Schirmer ha lo scopo di determinare quante lacrime vengono prodotte in un certo periodo di tempo. Si esegue posizionando due striscioline di carta millimetrata assorbente all’interno della palpebra inferiore di ciascun occhio e misurando la porzione di carta inumidita dopo 3 o 5 minuti.
Test del Verde di Lissamina
Il test del Verde di Lissamina ha lo scopo di verificare segni di danno alla cornea e/o alla congiuntiva conseguenti a stati di secchezza oculare prolungata e di entità rilevante. È un test totalmente indolore
Biometria
La biometria è un esame indolore e non invasivo preparatorio all’intervento di cataratta. Dura pochi minuti e serve per ottenere alcuni dati riguardanti gli occhi e il potere delle lenti intraoculari che andranno a sostituire il cristallino affetto da cataratta. L’esame è semplice e veloce. Richiede soltanto che il paziente sia seduto di fronte allo strumento apposito, il biometro, e fissi un segnale luminoso per il tempo necessario ad effettuare i test necessari.
Sensibilità al contrasto
La sensibilità al contrasto è la capacità dell’occhio di riconoscere le diverse tonalità di uno stesso colore. Il test ha lo scopo di verificare il valore minimo del contrasto che il soggetto è in grado di percepire. Questo infatti varia con l’età, il diametro della pupilla, lo stato di attenzione, alcune condizioni quali, ad esempio, la cataratta o il diabete.
È un test indolore. Al paziente viene richiesto di leggere o a monitor o su carta delle lettere di gradazione via via più chiare su fondo bianco fino a che il paziente non sarà più in grado di vedere la differenza tra lettere e sfondo.
CAMPO VISIVO o PERIMETRIA
La perimetria è un esame indolore e non invasivo che permette di valutare l’estensione dello spazio visivo del paziente.
È un esame che può durare dai 10 ai 30 minuti.
Richiede la collaborazione attiva del paziente che, una volta seduto di fronte allo strumento, dovrà fissare una luce posta al centro dello schermo e premere un pulsante ogni volta che vedrà accendersi una luce all’interno dello schermo stesso ma in posizioni e con intensità differenti.