SALUTE DELL’OCCHIO

Vediamoci chiaro

MIOPIA

La miopia è molto diffusa, in Italia ne è affetto più del 25% della popolazione, ed è in continuo aumento probabilmente a causa dello stile di vita che ci porta a trascorrere molto tempo davanti a PC, smartphone e tablet, invece di stare all’aria aperta sfruttando la luce naturale del Sole.

SCOPRI DI PIU' »

ASTIGMATISMO

Chi è astigmatico non riesce a mettere a fuoco in modo corretto né le immagini vicine, né quelle distanti. Per poter vedere nitidamente, ha necessariamente bisogno di utilizzare o gli occhiali o le lenti a contatto. Oggi, grazie alle nuove tecnologie laser disponibili, è possibile correggere l’astigmatismo con un trattamento sicuro, rapido e assolutamente indolore.

SCOPRI DI PIU' »

PRESBIOPIA

La presbiopia insorge in tutti noi tipicamente dopo i 40 anni ed è la conseguenza dell’irrigidimento del cristallino, la lente naturale dell’occhio. È possibile correggere la presbiopia con gli occhiali oppure con un intervento di sostituzione del cristallino.

SCOPRI DI PIU' »

IPERMETROPIA

L’ipermetropia induce l’occhio a sforzarsi continuamente per mettere a fuoco gli oggetti e questo può causare occhi rossi, lacrimazione, dolore agli occhi ed anche fastidiosi mal di testa. Oggi, grazie alle nuove tecnologie laser disponibili, è possibile correggere l’ipermetropia con un trattamento sicuro, rapido e assolutamente indolore!

SCOPRI DI PIU' »

GLAUCOMA

Il glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo e colpisce più di 1 milione di persone solo in Italia. Purtroppo, circa il 50% delle persone che ne soffrono non si sottopongono ai trattamenti necessari per rallentarne il decorso, perché non sono consapevoli di esserne affetti. Ciò accade perché il glaucoma inizialmente attacca la vista periferica e non è facile notarlo senza una visita oculistica adeguata...

SCOPRI DI PIU' »

CHERATOCONO

Il cheratocono è una malattia che causa un progressivo cambiamento nella forma della cornea che diventa via via più conica, assottigliandosi e indebolendosi. Insorge nella giovinezza e verso i 30-40 anni tende a fermarsi, tuttavia, nei casi più gravi, l’evoluzione della malattia può arrivare fino alla perforazione del bulbo oculare (Necessario il trapianto di cornea). Di regola interessa entrambi gli occhi.

SCOPRI DI PIU' »

OCCHIO SECCO

La sindrome dell’occhio secco è un disturbo oculare cronico molto diffuso, soprattutto nelle donne in menopausa. È dovuto ad una scarsa produzione lacrimale, ad una evaporazione eccessiva delle lacrime o ad una alterazione della composizione delle lacrime stesse.

SCOPRI DI PIU' »

STRABISMO

Quando i muscoli che ci permettono di muovere gli occhi non funzionano in maniera corretta e non ci permettono di fissare lo sguardo di ciascun occhio sullo stesso soggetto, abbiamo come effetto lo strabismo.

SCOPRI DI PIU' »

LE "MOSCHE VOLANTI"

Vi è mai capitato di vedere dei puntini neri, simili a moscerini, o dei fili simili a capelli che si muovono nel vostro campo visivo? Queste sono chiamate “mosche volanti” o miodesopsie e sono delle opacità che si formano all’interno del corpo vitreo, il liquido simile a gelatina che riempie l’occhio.

SCOPRI DI PIU' »

MACULOPATIA

Per maculopatia si intende qualsiasi patologia che interessa la parte centrale della retina, detta macula. In presenza di degenerazioni nella zona maculare la vista centrale diventa offuscata e distorta. In particolare, si possono riscontrare difficoltà nello svolgimento di tutte quelle attività che implicano un certo grado di concentrazione, quali la lettura, il disegno e il cucito.

SCOPRI DI PIU' »
Ti serve aiuto
Come posso aiutarti?